LE CASSEFORME

Le casseforme o casseri sono le matrici entro le quali viene gettato il calcestruzzo liquido per la realizzazione di opere e strutture in cemento.

Si tratta fondamentalmente dello stampo che darà la forma alla struttura dell’opera che si vuole realizzare e che la manterrà stabile fino a quando il cemento non avrà raggiunto uno stato di solidità e durezza sufficiente a mantenersi autonomamente.

Nonostante per lungo tempo la maggior fonte di produzione di casseforme fosse il legno oggi vengono realizzate per lo più in polistirene sinterizzato espanso.

Decotec si occupa della produzione di casseforme e matrici per l’edilizia. I nostri prodotti sono adatti alla realizzazione di scale, colonne, archi, fori e cornicioni.

Richiedi informazioni e prezzi di produzione per realizzare un prodotto adatto alle tue esigenze e a misura delle tue opere.
Contattaci.

matrici-per-colonne
Casseforme-in-polistirolo-per-edilizia
Matrici-per-volte
Prezzi-casseforme-per-scale-in-polistirolo

FUNZIONI

Le casseforme hanno sostanzialmente queste funzioni:

  • SOSTEGNO: fungere da sostegno a materiali allo stato liquido perchè non si deformino nella fase di indurimento
  • DARE FORMA: dar forma alla struttura prevista dal progetto con tutti gli elementi di finitura e di decorazione
  • RESISTENZA: sopportare la pressione e la forza del getto di calcestruzzo nel momento dell’uso e resistere a urti e vibrazioni perchè non si modifichi la forma nel corso dell’indurimento.
  • SCASSERATURA: una volta terminata la sua funzione di supporto la cassaforma deve potersi togliere con facilità.

LE NOSTRE CASSEFORME: FORMAPOL

Tra i nostri prodotti Formapol puoi trovare casseforme, casseri e matrici per cornicioni, archi, scale, colonne, fori di misure, dimensioni e prezzi differenti.

Realizziamo opere su misura e indicazione del cliente, secondo le esigenze da lui segnalate. I nostri tecnici sono sempre disponibili ad affiancarvi nella scelta dell’elemento strutturale più adatto ai tuoi ambienti e alle tue esigenze.

Ci occupiamo della produzione di casseforme e matrici per:

CORNICIONI

  • VOLTE: volte a cupola, volte a botte, volte a vela, volte a crociera, volte a padiglione.
  • SCALE: soluzioni in polistirolo per scale circolari, scale elicoidali, scale gradinate e scale a fazzoletto.
  • PULVINI: realizzati su disegno e scomponibili per la comodità del trasporto in caso di prodotti di grandi dimensioni.
  • ARCHI: casseri realizzati su misura, personalizzabili. I prodotti più comuni a nostra disposizione: archi ovali, archi attentati, archi ellittici, archi tutto sesto, archi ribassati archi circolari, e archi policentrici.
Produzione-colonne-in-polistirolo
Produzione-casseforme-per-cornicioni-in-polistirolo
Realizzazione-casseforme-per-scale-in-polistirolo

LA SCASSERATURA E LE CASSEFORME A PERDERE

Il disarmo o scasseratura è il momento delicato nel quale viene rimossa la cassaforma per lasciar libera la struttura in calcestruzzo realizzata.

Per evitare che il calcestruzzo si incolli alla matrice durante la fase dell’asciugatura e che ne impedisca il disarmo successivo la superficie del cassero viene rivestita di un film in PVC e cosparso di un prodotto disarmante che ne permette la scasseratura veloce e pulita.

Alcune matrici vengono realizzate e progettate per essere casseforme a perdere. Si tratta infatti di matrici che non verranno rimosse una volta completato l’indurimento del calcestruzzo.

In questo caso la struttura contenitiva diventa parte dell’opera. Nel caso delle casseforme a perdere il prodotto può essere utilizzato unicamente per un getto.

Decotec una volta realizzata la matrice e consegnata al cliente si preoccuperà di rilasciare una serie di informazioni e consigli sulle modalità di utilizzo e di disarmo successivo.

Se sei interessato alla realizzazione di un’opera muraria particolare per l’edilizia richiedi i servizi della nostra azienda per la produzione e la realizzazione di soluzioni in polistirolo. Contattaci per richiedere informazioni e prezzi.

Richiedi un preventivo.